Settimana delle Sezioni

II Edizione della Settimana delle Sezioni UILDM 2016 – Dal 3 al 9 ottobre 2016 “Vieni a conoscerci!”

webcard_900x600La seconda edizione dell’evento nazionale promosso dall’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare sarà dedicata alla sensibilizzazione su ciò che UILDM e le sue 69 Sezioni locali hanno fatto e fanno tutti i giorni per le persone con patologie neuromuscolari e per favorire e sostenere l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Al centro dell’iniziativa, dunque, anche quest’anno saranno le nostre Sezioni e il racconto delle loro attività, del loro impegno declinato quotidianamente in un’ottica di solidarietà, in rete con le comunità locali. Per spiegare che forza, energia e passione sono sinonimi di UILDM, sui territori.

 

La Sezione UILDM di Ancona vuole spiegarti cosa fa insieme ai suoi volontari tutti i giorni e raccontarti cosa è stato e viene ancora fatto nei quasi 40 anni di attività svolta sul nostro territorio. La Sezione anconetana, nata nel 1977 dopo la scomparsa di un ragazzo distrofico, è stata sempre il punto di riferimento per i pazienti affetti da malattie neuromuscolari e i loro familiari. L’Associazione di volontariato opera nell’ambito socio-assistenziale, offrendo un servizio di assistenza a domicilio con i volontari del servizio civile nazionale; con attività di segretariato sociale e di informazione dei servizi rivolti alle persone disabili; collaborando con il Centro Malattie Neuromuscolari dell’Ospedale Regionale e la Fondazione Dr. Dante Paladini Onlus; promuovendo l’attività sportiva attraverso la squadra di Hockey in carrozzina, A.S.D. Dolphins Ancona Hockey Club, nata nel 1997, che partecipa al Campionato Nazionale della F.I.W.H. (Federazione Italiana Wheelchair Hockey); sostenendo l’attività del Gruppo Giovani UILDM Ancona, nato nei primi mesi del 2015, che s’impegna in attività sociali, proponendo progetti di sensibilizzazione sulle tematiche di abbattimento delle barriere architettoniche, sulla disabilità e proponendo iniziative di aggregazione e di socializzazione. La Sezione UILDM di Ancona, oltre a sostenere la ricerca scientifica, è impegnata, sul territorio, in attività volte all’integrazione sociale, in collaborazione con Associazioni, enti e realtà sociali e culturali.

 

Durante la Settimana delle Sezioni, i soci e amici della UILDM di Ancona organizzano iniziative informative e di raccolta fondi per far conoscere e sostenere le proprie attività e progetti.

Tante iniziative in programma durante la settimana e le tre giornate dell’Open Day UILDM:

 

Banchetti di Raccolta fondi:

– Giorni 5, 6 e 7 Ottobre 2016 presso l’Ospedale Salesi di Ancona;

– Giorni 10, 11 e 12 Ottobre 2016 Presso L’Ospedale Regionale di Torrette.

locandina

Open Day UILDM:

Venerdì 7 Ottobre 2016 ore 17.00: Incontro/Dibattito e si argomenteranno le tematiche “Dall’integrazione scolastica alle pari opportunità sul lavoro”. (Gli strumenti legislativi esistono, ma spesso ciò che manca è una reale cultura dell’inclusione sociale e della valorizzazione delle abilità individuali). Confronto sulle criticità e buone prassi territoriali. “L’attuale situazione dei servizi socio-sanitari per le persone disabili nella Regione Marche”.

Sabato 8 Ottobre 2016 dalle 9.00 alle 12.00: Vieni a conoscere e sostenere la Sezione UILDM di Ancona!

Domenica 9 Ottobre 2016 dalle 15.30 alle 19.00: Evento per i Bambini e le Famiglie.

 

 

 

Per informazioni:

Sezione UILDM di Ancona: Via Bufalini, 3 – 60126 Collemarino (AN)

Tel. e Fax 071/887255 – E-mail: uildman@uildmancona.it Sito: www.uildmancona.it

Condividi: