Progetto “IDEE IN MOVIMENTO”

Articolo pubblicato il 26 marzo 2018

Locandina-Progetto-GGU-UILDM_sito - CopiaIl progetto “Idee in movimento” inizia a svilupparsi nel dicembre 2017 dal costituito e solido Gruppo Giovani della Sezione U.I.L.D.M di Ancona nato a febbraio 2015. E’ nato dall’esigenza di approfondire e parlare con vari esperti di alcune tematiche riguardanti i giovani che vivono le loro giornate con una disabilità.

 

Il progetto mostra un ciclo di 9 incontri condotti dalla Psicologa e Psicoterapeuta del Centro per le Malattie neuromuscolari all’interno dell’Ospedale Regionale di Torrette (AN), Valentina Ranaldi, e con l’aiuto di una giovane volontaria e co-coordinatrice del Gruppo Giovani della Sezione, Raffaella Scorza.

Gli incontri, che inizieranno Sabato 28 Aprile, saranno di discussione tematica e confronto a cadenza mensile dalla durata di 3 ore e mezzo. Le iniziative saranno inserite all’interno del calendario di incontri del Gruppo Giovani UILDM e affronteranno tematicamente questioni inerenti alla quotidianità dei ragazzi con disabilità quali la sessualità, la figura dell’assistente personale, la disfagia, la vita indipendente ecc… le tematiche saranno affrontate attraverso l’ausilio di materiale filmico, giochi di ruolo ed attività interattive, la psicologa solleciterà l’elaborazione ed il confronto tra i membri del gruppo e stimolando la partecipazione attiva e la progettualità all’interno dell’Associazione si creerà un gruppo ancora più coeso e funzionale.

 

 

Il progetto è finanziato e supportato dalla UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Sezione di Ancona ONLUS che da ormai più di 40 anni è presente nel territorio non solo anconetano ma marchigiano, accogliendo e promuovendo varie iniziative che supportano e aiutano le persone con una patologia neuromuscolare ad affrontare il quotidiano), l’Associazione Onlus ha accolto subito il progetto del Gruppo Giovani come una “finestra” futura dell’intera sezione UILDM e avviene in collaborazione, per la diffusione dell’iniziativa, con La Fondazione Dott. Dante Paladini Onlus che opera all’interno dell’Ospedale di Torrette nel Centro per le Malattie Neuromuscolari.

 

 

L’iniziativa è aperta a tutti i ragazzi interessati anche al difuori della nostra Associazione, chi volesse partecipare può contattare la segretaria al n. 071 887255 E-mail: uildman@uildmancona.it Sito: www.uildmancona.it/gruppogiovani/

Locandina-Progetto-GGU-UILDM_sito

 

Condividi: